Publications
Cabinet d’Avocats Prof. Avv.
Massimo Cartella
|
Prof. Avv. Massimo Cartella |
|
|
OUVRAGES |
|
2006 |
-
Il
Marchio di fatto nel Codice della Proprietà industriale, Giuffrè,
Milano |
|
|
-
Studi di diritto industriale in onore di Adriano
Vanzetti - Proprietà intellettuale e concorrenza, Giuffrè,
Milano, coauteur |
|
2003 |
-
Brevetti per invenzioni industriali, In Giurisprudenza sistematica di diritto
civile e commerciale , UTET, Torino |
|
1996 |
- La ditta, Giuffrè, Milano |
|
1993 |
-
La conversione del brevetto nullo, Giuffrè, Milano |
|
1987 |
-
Modello commentato di
contratto di concessione di vendita per l’estero, Ipsoa,
Milano |
|
1983 |
- Contratto di concessione di vendita e disciplina
antitrust comunitaria, La tipografica Varese, Varese |
|
1978 |
- La protezione del nome commerciale in Italia ( e
cenni sulla sua protezione all’estero), Giuffrè,
Milano |
|
1977 |
- The Italian law of agency and distributorship
agreements, Oyez Publ., Londra |
|
|
ARTICLES |
|
2005 |
- Il pot-pourri industriale e la panoplia
strumentale, in Scritti in Onore di Vincenzo Buonocore,
vol. II, Giuffré, Milano |
|
2004 |
-
Osservazioni alle disposizioni del codice della proprietà industriale. Alcuni
profili relativi alle invenzioni, in Quaderni di
AIDA, n. 1, Giuffré, Milano |
|
|
-
Il risarcimento del danno da violazione di marchio: dalla tipologia,
all'accertamento e quantificazione, in Studi in onore di Adriano
Vanzetti, Giuffrè, Milano |
|
|
-
La riforma delle S.p.a. ed il principio di
conservazione, in AA. VV., La riforma del diritto
societario, Profili civili e penali, Giuffré,
Milano |
|
2001 |
-
La tutela del consumatore, in AA. VV., Commercio
Elettronico, Giuffré, Milano |
|
2001 |
-
Il risarcimento del danno nella contraffazione di marchio, in Il dir. ind., 2001, 141 |
|
1999 |
-
Profili di diritto industriale nella disciplina della subfornitura,
in AA. VV., Subfornitura, Giuffré, Milano |
|
1998 |
-
La privacy |
|
1997 |
-
Vendita a domicilio, in Enciclopedia del diritto, I
Aggiornamento, Giuffré, Milano |
|
|
-
Concessione di vendita. Franchising, in Enciclopedia del diritto, I Aggiornamento, Giuffré, Milano |
|
1996 |
- Pubblicità e segni distintivi nelle attività
turistiche, in Atti del Convegno Turismo: Industria strategica del nuovo
millennio, Cariplo, Milano |
|
1994 |
-
Le attività di riproduzione riservata, in AA. VV.,
La legge sul software. Commentario sistematico,
Giuffré, Milano |
|
1992 |
-
Panorama della disciplina comunitaria in tema di enti
creditizi, in Riv. it. di dir. pubblico comunit.,
1992, 667 |
|
|
-
La disciplina dei contratti negoziati fuori dei locali commerciali, in Giur. comm.,
1992, I, 715 |
|
1990 |
- La licenza d'uso del software in Italia, tra
locazione e compravendita, in Atti del convegno Assintel,
Problemi contrattuale della circolazione del software: la licenza d'uso, Milano |
|
1988 |
- La tutela del software tra disciplina della
concorrenza e diritto d'autore, in Atti del convegno Smau
- Assoft, Milano |
|
|
-
Assicurazioni e pubblicità: profili giuridici, in Atti del seminario su La
Gestione Strategica dell'Impresa di Assicurazione,
in Collana di Diritto dell'Economia, vol. 17, Giuffré,
Milano |
|
|
-
La riproduzione di articoli, notizie, |
|
1983 |
-
Marchi celebri e comportamenti di mercato, in Riv. dir. ind., 1983, I, 308, Giuffrè, Milano |
|
|
-
La distribuzione per concessione di vendita: ragioni di un fenomeno, in Studi
in onore di Remo Franceschelli |
|
1981 |
- Concessione di vendita, in Dizionari del diritto
privato (a cura di N. Irti), vol. III, Diritto
commerciale e industriale, Giuffré,
Milano |
|
1980 |
-
Presupposti e limiti dei riassunti (e citazioni) di opere
altrui, in Riv. dir. ind., 1980, I, 405, Giuffrè,
Milano |
|
1979 |
-
Note (per lo più critiche) in margine allo schema di
disegno di legge governativo sulla brevettabilità
dei medicamenti, in Riv. dir.
ind., 1979, I, 108, Giuffrè,
Milano |
|
1977 |
- La protection du nom commercial étranger, in
Riv. dir. ind, 1977, Giuffrè,
Milano |
|
|
|
|
|
Avv. Marco Fazzini |
|
2007 |
-
MARCHETTI P. e UBERTAZZI L. C., Commentario breve
al diritto della concorrenza - Marchi, brevetti, diritti d’autore,
concorrenza sleale, pubblicità, consumatori, antitrust, Cedam,
Padova, coauteur |
|
2004 |
-
MARCHETTI P. e UBERTAZZI L. C., Commentario breve
al diritto della concorrenza - Marchi, brevetti, diritti d’autore,
concorrenza sleale, pubblicità, consumatori, antitrust, Cedam,
Padova, coauteur |
|
2001 |
-
Commercio elettronico, a cura di FRANCESCHELLI V, coauteur,
Giuffrè, Milano |
|
1999 |
- Problemi di competenza territoriale e
responsabilità dei service providers
in Internet (Nota a T. Roma, 22 marzo 1999, Ina c. Soc. Inet), Annali
it. dir. autore, 1999, 675, Giuffré,
Milano |
|
1998 |
-
Il diritto di marchio nell’universo di Internet
(Nota a T. Milano, 3 giugno 1997, Amadeus Marketing
S A c. Soc. Logica), Annali it. dir. autore, 1998, 589, Giuffré,
Milano |
|
1997 |
-
MARCHETTI – UBERTAZZI Commentario breve al diritto della concorrenza, Cedam, Padova, coauteur |
|
1995 |
-
Invenzione e modello: una distinzione difficile (Nota a
A. Milano, 22 febbraio 1994, Frey
& Winkler co. GmbH c. Soc. Silcon Plastic), Dir. ind.,
1995, 5, Ipsoa |
|
|
-
La prova del concorso nell’illecito concorrenziale (Nota a Cass., sez. I,
19 gennaio 1995, n. 564, Soc. Turban Italia c. Soc. Hotel
Plan Italia), Dir. ind., 1995, 1133, IPSOA |
|
|
-
Profili della tutela della funzione suggestiva del
marchio nella nuova legge (in margine a due sentenze sul marchio di società
calcistiche) (Nota a A. Torino, 16 marzo 1994, Soc.
Juvena c. Soc. Juventus e
T. Voghera, 10 dicembre 1994, Soc. F. C. internaz. Milano c. Soc. ed.
Mia), Riv. dir. ind., 1995, II, 150, Giuffré,
Milano |
|
|
- Azione di nullità e decadenza del marchio in
corso di registrazione (Nota a T. Torino, 21 gennaio 1995, Kaysersberg S A c. Soc. Scott Paper co.), Dir. ind., 1995, 567,
IPSOA |
|
1994 |
- Marchio costituito da parola straniera e
referente del giudizio di distintività (Nota a T.
Milano, 4 marzo 1993, Swatch S A c. Soc. Toky Quartz), Riv. dir. ind., 1994, II, 279, Giuffré,
Milano |
|
1993 |
- Concorrenza sleale e competenza territoriale
(Nota a T. Milano, 12 novembre 1992, Marcazzan c.
Soc. Flos; T. Milano, 25 gennaio 1993,
Soc. Fluid ó Tech c. Quattrin e P. Grumello del Monte, 5 febbraio 1993, Soc. Due Emme c. Soc. Mas), Riv. dir. ind., 1993, II, 188, Giuffré,
Milano |
|
|
-
Diritto di citazione e tutela del diritto d’autore (Nota a Cass., sez. I,
15 gennaio 1992, n. 412, Soc. ed. Il Messaggero c. Soc. ed. Berlusconi), Dir. |
|
|
-
La descrizione in materia di diritto d’autore dopo la riforma dei
procedimenti cautelari (Nota a P. Pordenone, 15 marzo 1993, Soc. Cremonesini c. Soc. Soft System),
Riv. dir. ind., 1993, II, 199, Giuffré,
Milano |
|
|
-
Il titolo di periodico tra diritto d’autore e tutela dei marchi d’impresa
(Nota a Coll. arb., 23 marzo 1992, Soc. Dirama pubblicità c. Soc. ed. Quattro), Dir. |
|
|
-
Una sentenza sul marchio numerico (Nota a T. Pesaro, 16 luglio 1992, Soc. Radio
Studio 105 c. Castro), Riv. dir.
ind., 1993, II, 43, Giuffré,
Milano |
|
|
- Sui monogrammi utilizzati come marchi (Nota a T.
Milano, 23 maggio 1991, Jean Patou
parfumeur S A c. Soc. Priority), Riv. dir. ind., 1993, II, 179, Giuffré,
Milano |
|
1992 |
- Ancora sull’esercizio dell’azione di
contraffazione in pendenza del procedimento di brevettazione (Nota a T.
Bergamo, 12 dicembre 1991, Soc.
Cattaneo c. Soc. Locatelli), Riv. dir. ind., 1992,
II, 251, Giuffré, Milano |
|
|
-
«Kontessa» contro «Vanessa», ovvero dell’esercizio dell’azione di contraffazione in difetto di brevetto e del giudizio di
contraffazione di modelli ornamentali (Nota a T. Verbania, 31 gennaio 1990,
Soc. Vev Inox c. Soc. Alpu), Riv. dir. ind., 1992,
II, 97, Giuffré, Milano |
|
|
|
|
|
Avv. Marco Mario Locatelli |
|
2006 |
-
Appunti e spunti sul made in Italy
(nota a Cass. Pen.,
Sez. III., 23 settembre 2005 n. 34103 e a Cass. Pen., Sez. III, 20 gennaio 2006, n. 2648), Riv. Dir. Ind., 2006, II, 90, Giuffrè, Milano |
|
2002 |
-
Giurisprudenza recente di diritto industriale: un osservatorio, Riv. dir. ind. 2003 II, 207, Giuffrè, Milano |
|
|
|
|
|
|
|
2006 |
-
Competenza, confondibilità, look-alike e imitazione servile: un osservatorio,
in Riv. dir. ind., 2006, II, 371, Giuffrè, Milano |
|
2005 |
-
Marchi d’insieme e marchi complessi, Riv. dir. ind., 2005, II, 147, Giuffrè, Milano |
|